paris brest

Paris-Brest

Ciao a tutti! Ho preparato per voi una nuova ricettina con #ValléPasticceria, perfetta per fare dolci e adattabile alle esigenze di tutti.

Paris-Brest al pistacchio con crema al pistacchio e pralinato.

INGREDIENTI PATE À CHOUX

175 gr acqua

64 gr Vallé pasticceria

1,5 gr sale

105 gr farina di riso

45 gr amido di mais

200 gr uova

PROCEDIMENTO PATE À CHOUX

In una pentola unire acqua, Vallé pasticceria e il sale e portare il tutto a bollore. Fuori dal fuoco, aggiungere la farina e cuocere (asciugare) sul fuoco per 2 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.

Trasferire in una ciotola e unire, poco per volta, le uova mescolando sempre fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Con una sac à poche spunzonare su un tappetino microforato dei bignè da 2 cm di diametro, uno accanto all’altro.

INGREDIENTI CRAQUELIN

83,5 gr Vallé pasticceria

100 gr zucchero canna

70 gr farina riso

30 gr Amido mais 

PROCEDIMENTO CRAQUELIN

In una planetaria impastare con la foglia Vallé pasticceria, lo zucchero di canna e la farina. Lavorare fino a ottenere un composto morbido e uniforme. Stendere fra due fogli di carta da forno a una altezza di 1,5 mm circa e congelare.

Una volta congelato, coppare in fretta il composto con un coppapasta leggermente più piccolo del bignè crudo su cui il craquelin andrà poggiato, e appoggiare i dischetti ottenuti sopra al pâte à choux ancora crudo e cospargere di granella di pistacchio.

Cuocere a 180°C per 20-25 minuti circa in forno ventilato.

INGREDIENTI LATTE DI PISTACCHIO

100 gr pistacchi senza buccia

1 L di acqua

PROCEDIMENTO LATTE DI PISTACCHIO

Versare i pistacchi nel bicchiere del frullatore. Aggiungere circa 100-150 ml di acqua. Azionare il frullatore a intermittenza fino a triturare i pistacchi finemente e ottenere un liquido bianco – in questo modo, si favorisce l’estrazione del “latte” dei pistacchi.

Posizionare uno scolapasta, oppure un colino capiente, sopra una ciotola foderandolo con un canovaccio pulito o con una garza sterile. Versare il composto di pistacchi nel canovaccio aggiungendo piano piano l’acqua rimanente e avendo cura anche di “lavare” il contenitore da eventuali residui di pistacchi.

A questo punto si può imbottigliare la bevanda ottenuta aiutandosi con un mestolo e un imbuto e riporla in una bottiglia di vetro in frigorifero da consumare entro 3-4 giorni.

INGREDIENTI CREMA DIPLOMATICA AL PISTACCHIO

2 gr gelatina

10 gr acqua fredda

500 gr latte di pistacchio

160 gr pasta di pistacchio

95 gr tuorli

75 gr zucchero

37,5 gr amido di mais

350 gr panna montata

PROCEDIMENTO CREMA DIPLOMATICA AL PISTACCHIO

Idratare la gelatina in acqua fredda.

In una casseruola portare il latte di pistacchio fino a sfiorate il bollore.

In una ciotola a parte montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’amido e montate fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Trasferire il composto di tuorli zucchero e amido, all’interno della casseruola. Mescolare energicamente, per amalgamare il tutto, e sempre a fiamma dolce portare quasi a bollore, continuando a mescolare fino a che la crema pasticcera risulterà densa quanto basta. Aggiungere la gelatina idratata e mescolare, togliere dal fuoco continuando a mescolare.

Unire la pasta di pistacchio.

Versare in un recipiente in vetro o ceramica e lasciare raffreddare, ora è pronta all’utilizzo scelto.

INGREDIENTI PRALINATO DI PISTACCHIO

125 gr pistacchi

80 gr zucchero

20 gr acqua

Semi di n. 2 bacche di vaniglia

PROCEDIMENTO PRALINATO DI PISTACCHIO

Tostare la frutta secca in forno a 180°C per 10/15 minuti. In una pentola portare acqua e zucchero a circa 165°C (facendo molta attenzione) fino a ottenere un caramello biondo e aggiungervi la frutta secca tostata.

Utilizzando una spatola rigida mescolare e lasciare che il caramello copra la frutta secca. Rovesciare la frutta secca caramellata immediatamente su un piano di lavoro freddo. Lasciar raffreddare completamente prima di frullare nel cutter con i semi della bacca di vaniglia fino a formare il pralinato.

ASSEMBLAGGIO TORTA E DECORAZIONE

  • Tagliare a metà il Paris Brest e spunzonare la crema al pistacchio al di sopra e formare con lo scavino un incavo e inserire il pralinato di pistacchio.
  • Chiudere il Paris Brest e spolverare con zucchero a velo e decorare con pistacchi lucidati.

Ricetta in collaborazione con Vallé Italia.

3.8/5 (207 Reviews)

Inserisci il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*